Sito di Nino

Questo è il nuovo sito che diventerà il sito ufficiale

Pane al pane Storie di farina, vino e amori con gli amici di una vita

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO
PANE AL PANE

Mercoledì 29 aprile 2015, ore 18.00
ROMA - Largo Colonna Roma
Libreria Feltrinelli.


Infinito edizioni – nuovo in libreria
Pane al pane
Storie di farina, vino e amori con gli amici di una vita
(€ 13 – pag. 112)

di Giovanni Soldati
prefazione di Oscar Farinetti
introduzione di Stefania Sandrelli

È il 1977 e Mario Soldati dà alle stampe un capolavoro dal titolo Vino al vino, un “viaggio d’assaggio” attraverso le regioni italiane, i vigneti e i vini.
Quattro decenni dopo, Giovanni Soldati, figlio di Mario e anch’egli regista, compie il viaggio di ritorno, passando dal vino al pane, radice comune italiana per definizione.

Il profumo del pane fatto in casa che si sprigiona nelle strade; il pane dei tempi della guerra e quello, ormai diverso perché “americanizzato”, degli Anni ’50; il pane che accompagna le scampagnate al fiume di un tempo che non tornerà più e tanti altri ricordi di pane e di farina fanno parte delle storie di vita dei compagni di viaggio di questo libro:

Stefania Sandrelli, Ermanno Olmi, Francesco Rosi, Gino Paoli, Renzo Arbore, Enrico Vanzina, Ettore Scola, Maurizio Micheli, Nino Benvenuti, Michele Placido, Pupi Avati, Tinto Brass, Francesca Archibugi, Bernardo Bertolucci.

Con loro il regista romano racconta la storia d’Italia in un viaggio indimenticabile, ognuno con la sua madeleine, da cui nasce una preghiera moderna per un Paese che è ancora unito nonostante si sia passati dal “dacci oggi il nostro pane quotidiano” a tempi difficili in cui “guadagnarsi la pagnotta” è un’impresa.

“Caro Giovanni, nel tuo libro si leggono storie bellissime di gente speciale. Il pane piace alla gente semplice e in genere la gente semplice è speciale. La tua idea di scrivere di pane è semplice e speciale, come semplice e speciale è stato tuo padre che ha scritto di vino. Voi Soldati non potevate che occuparvi di queste meraviglie e non potevate che farlo nel vostro stile, semplice e speciale allo stesso tempo. Aggiungerei beneducato. Grazie a entrambi”. (Oscar Farinetti)

“Il pane è buono comunque e dovunque, in ogni forma. Lo prediligo rispetto a qualsiasi altro alimento, anche quelli considerati più prelibati. Ma sì, lo ammetto: sono pane-dipendente e il pane è il mio caviale. E questo splendido libro è il companatico giusto per apprezzarlo ancora di più”. (Stefania Sandrelli)


L’autore
Giovanni Soldati (Roma, 1953), figlio di Mario Soldati, regista e sceneggiatore, ha una trentina di film per il grande schermo e la televisione al suo attivo. Ha cominciato la sua carriera di regista collaborando con registi come Steno, Alberto Sordi e Tinto Brass. La vera scuola di cinema arriva nel 1974-75 con Bernardo Bertolucci in Novecento, sul cui set conosce Stefania Sandrelli. Agli inizi degli Anni ‘80 debutta come regista, assieme a suo padre, con una serie di documentari per Rai Tre. Nel 1984 dirige sei episodi per Rai Due di I racconti del maresciallo. Nel 1985 dirige L’attenzione, dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, nel 1986 è la volta de La sposa americana, tratto dall’omonimo romanzo del padre. Nel 1993 dirige Vite a Termine con Anna Galiena, nel 1996 firma la regia di quattro episodi per Rai Uno dal titolo Mia per sempre, con Claudia Cardinale. Nel 2000-01 firma tre puntate della serie Il bello delle donne. Nel corso degli anni ha inoltre diretto vari spot pubblicitari per conto di Fiat Auto.

SHARE

About Nino Benvenuti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Notizie dal Web : Rai.it Sport

Notizie dal Web : Google News Sport

Notizie dal Web : Notte in Italia eventi e spettacoli